San Beach Comix @t Home: Tora Edizioni

San Beach Comix @t Home: Tora Edizioni

La prima diretta con ospiti di questo San Beach Comix @t Home vedrà la presenza di una casa editrice giovane ma molto produttiva : Tora Edizioni.

La diretta sarà attiva il 4 Dicembre 2020 dalle ore 17 presso i nostri canali social: Facebook, Youtube e Twitch

In una Lucca lontana lontana, due ragazzi decisero di fondare la Tora Edizioni. Oggi sono oltre duecento; tra sceneggiatori, disegnatori, coloristi, scultori ed altri artisti che si cimentano in ogni genere di creazione.
La loro casa editrice, specializzata in emergenti italiani ma che non disdegna autori esteri e/o professionisti, si pone in quel vuoto che sempre rimane quando si cresce e la passione diventa soltanto lavoro.

San Beach Comix @t Home: Tora Edizioni

Ospiti Gianluca Devoto - Alessandro Mazzetti
Ospiti Gianluca Devoto – Alessandro Mazzetti

Saranno presenti con noi online:

Gianluca Devoto e Alessandro Mazzetti, rispettivamente Direttore Editoriale e Direttore Artistico, entrambi fondatori della casa editrice.

Alessandro Mazzetti, in arte “Ganassa” nasce a Milano nel 1982, fin da piccolo segue le suggestioni del nonno Mairo Mazzetti, pittore del centro Italia, aggiungendo però la componente narrativa nei suoi disegni. Le basi tecniche del disegno le acquisisce al liceo artistico, mentre quelle di sceneggiatura e narrativa all’accademia di Brera di Milano, dove si laurea in comunicazione multimediale con specialità in cinema e video. Sempre in quel di Brera insegna “teoria della comunicazione”, un corso di impronta teatrale/performativa. Collabora con case editrici italiane ed estere fin dall’età di 18 anni, per poi specializzarsi nel lavoro di illustratore e fumettista per l’estero. Fra i suoi lavori collaterali compaiono regia, direzione artistica, scrittura, sceneggiatura e storyboard, con la sempre presente passione per l’insegnamento. Negli ultimi anni è diventato l’art director della Tora Edizioni, casa editrice di cui è cofondatore.

San Beach Comix @t Home: Tora Edizioni – Autori

Ospite Ilaria Del Fuoco - Autrice di Line - guerra fredda
Ospite Ilaria Del Fuoco – Autrice di Line – guerra fredda

Conosciamo le tre autrici che presenteranno in occasione del San Beach Comix @t home:

Ilaria Del Fuoco è nata a San Severo (Foggia) nel 1992. Cresciuta nelle lande garganiche a pane, libri, fumetti e musica, con una buona dose di scienza e amore per la natura, ha cambiato spesso ambizioni: da aspirante biologa a cantante, fino alla scrittura e al disegno.

Dopo il diploma di liceo scientifico, frequenta Lettere Moderne all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, dapprima con l’ambizione del giornalismo, fin quando non decide di conciliare il disegno, una passione che l’accompagna da sempre, con un amore sbocciato proprio all’università: il cinema. Dopo la laurea si iscrive dunque alla Scuola Internazionale di Comics di Roma dove si diploma in Animazione 2D, realizzando contemporaneamente brevi trailer animati e storie a fumetti, tra cui “LINE”, opera d’esordio scritta insieme a Serena Scuderi, in uscita per Tora Edizioni. Al momento vive viaggiando tra la sua terra natìa e i grattacieli milanesi. Per descrivere al meglio lei e i suoi personaggi, si può citare una frase dell’indimenticato Giorgio Gaber: può essere viva e felice solo se lo sono anche gli altri.

Claudia Selvaggi - autrice di Thorleif
Claudia Selvaggi – autrice di Thorleif

Claudia Selvaggi che si presenta come autrice di Thorleif per Tora Edizioni

Sono Claudia, in arte Raidena, un soprannome che mi accompagna fin dalla giovane età, quando ancora vagavo nella terra del peperoncino, dove son nata e cresciuta. Ho sempre avuto la passione per il disegno, ma non ho mai pensato di poterne fare un vero e proprio lavoro, fino a che non arrivò una possente voce dal cielo che mi spronò a fare fumetti. Ormai distratta dai miei vichinghi e dai loro maestosi muscoli, abbandonai l’università di lingue di Pisa per iscrivermi all’accademia TheSign a Firenze, con l’obiettivo di portare a un livello più professionale Armr Véhildr. E, dopo 5 travagliati anni, sono finalmente riuscita a tagliare il primo traguardo: Armr Véhildr, rinominato Thorleif (per ovvie ragioni), vedrà finalmente la luce come trilogia edita da Tora Edizioni. E potrei continuare ancora a raccontare di me e della mia vita, solo che ancora non conosco il finale.

Marina Mundo - autrice di Sinner Lady
Marina Mundo – autrice di Sinner Lady

 

Infine, ultima ma non meno importante, ci sarà nella nostra diretta

Marina Mundo, classe ’93. Da sempre appassionata del mondo gotico e di disegno, inizia il suo percorso di aspirante fumettista alle superiori. Grande amante degli slice of life, nel 2013 inaugura una pagina su Facebook, M2 vs the World, in cui tutt’ora tratta con la leggerezza e l’ironia di uno stile cartoon tematiche inerenti alla vita quotidiana dei gotici (non i barbari, eh).

Nel 2018 conclude la triennale di fumetto presso la scuola Grafite a Bari. Inizia il suo rapporto di lavoro con Tora Edizioni agli albori del 2019, collaborando con Christian Mattei per la realizzazione di un fumetto dai toni noir: “Sinner Lady”. Affianca l’autrice Eleonora Santamaria per la ristampa del suo libro “Un manichino elegante”, di cui ha curato le illustrazioni che accompagnano i racconti.

Tra fumetto e sintetizzatori, la sua seconda passione, una cosa è certa: ha sempre un’idea che le frulla per la testa, pronta da realizzare.

San Beach Comix @t Home: Tora Edizioni – Quando?

A moderare questo Evento Live il direttivo di Fumetti Indelebili, l’associazione che organizza il comics a San Benedetto del Tronto.

Che dire vi aspettiamo numerosi per questa prima Live di una 3 giorni ricca di ospiti e di sorprese, appuntamento dunque

il 4 Dicembre 2020 dalle ore 17 presso i nostri canali social: Facebook, Youtube e Twitch