Eventi
San Beach Comix @t Home: Shockdom e Bugs Comics, case editrici a confronto

San Beach Comix @t Home: Shockdom e Bugs Comics, case editrici a confronto

Siamo pronti per un confronto tra due direttori editoriali noti al grande pubblico, sul ring abbiamo Shockdom e Bugs Comics.

Sabato 5 Dicembre alle ore 11,00 verrà attivata la diretta presso i nostri canali social: FacebookYoutube e Twitch

San Beach Comix @t Home: Shockdom e Bugs Comics, case editrici a confronto

Lucio Staiano - Direttore Editoriale Shockdom
Lucio Staiano – Direttore Editoriale Shockdom

Saranno ospiti nella nostra live:

Lucio Staiano 

Calabrese classe ’69, dopo la laurea in Fisica a Pisa, inizia a condurre una doppia vita. Di giorno è un esperto di digital marketing, di notte è un editore di fumetti.

Nel 2013, con la crescita di Shockdom, è costretto a scegliere tra le due strade e decide di fare l’editore a tempo pieno. Oltre a scoprire e valorizzare talenti, scrive sceneggiature. Con “Noumeno” è finalista al Premio Micheluzzi nel 2017.

Gianmarco Fumasoli - Direttore Editoriale Bugs Comics
Gianmarco Fumasoli – Direttore Editoriale Bugs Comics

Gianmarco Fumasoli

Editore, classe ’75, si forma in Sceneggiatura per fumetti tra il 2005 e il 2012. Nel 2015 apre la casa editrice BUGS Comics, che esordisce lo stesso anno a Lucca Comics & Games e con la quale pubblica “Mostri”, “Alieni” e “Gangster”, riviste contenitore di fumetti “di genere” per le quali è anche sceneggiatore. BUGS Comics pubblica anche una serie per bambini, i “MoFtri” e si apre nel 2019 alle graphic novel. Dal 2017 insegna nel corso Comics, Soft Skills presso Academic Gym di LUISS a Roma.

Nel 2019 esordisce in edicola con Samuel Stern, il primo personaggio seriale da edicola della BUGS e apre BUGS Academy, scuola di fumetto che nasce in seno alla casa editrice. Attualmente è al lavoro su nuovi mercati e nuovi prodotti BUGS Comics per la quale è Direttore editoriale.

 

San Beach Comix @t Home: Moderatori

A fare da moderatori a questo incontro saranno:

Andrea Gagliardi - Moderatore
Andrea Gagliardi- Moderatore

Andrea Gagliardi nato ad Ascoli Piceno nel 1972 e lettore di fumetti accanito da poco dopo. Socio fondatore e attuale presidente dell’Associazione Culturale Dimensione Fumetto e collaboratore de Lo Spazio Bianco. Noto per la sua verve istrionica finge di suonare la chitarra nei The Misfits Cartoon Cover Band.

San Beach Comix @t Home: Moderatori

Roberto Di Leo, classe ’76, è un autore di fumetti, cantante, musicista, ballerino, doppiatore, poeta, santo e trasmigratore; è conosciuto dalle masse per le sue scorribande con i Prophilax (la nota porno-rock band romana) in veste di corista/doppiatore/scaricatore di porto, fin dalla fine degli anni ’90. 

Roberto Di Leo -moderatore
Roberto Di Leo – moderatore

Nel 2016 impara a leggere e scrivere ed approda per errore nel terribile mondo dei fumetti. Dopo aver colto la correlazione tra immagine e balloon, passa due anni ad interrogarsi sulla effettiva funzione dello spazio bianco tra una vignetta e l’altra senza ottenere alcun risultato. Nel 2017  viene citato nel Guinnes dei Primati nella categoria: “Unico lavoratore italiano ancora retribuito in Lire”.  Viene notato dalla casa editrice Magic Press in occasione del Lucca Comics & Games 2016, e gli viene proposto di scrivere la sceneggiatura di un fumetto pur di farlo smettere di girare nudo per lo stand. Il risultato di tutta questa follia è Kannonau, scritto da lui in persona, disegnato da Andrea Trivellini e colorato da Lorenzo Berdondini. Il primo volume della serie, uscito il 24 Maggio 2018, racconta la storia di alcuni guerriglieri alle prese con l’indipendenza della Sardegna dall’Italia, il tutto condito da pecore da combattimento, galline senza scrupoli, biscotti dal sapore esplosivo e dialoghi incomprensibili per voi maledetti continentali (scherzo: ci sono le didascalie).

Massimiliano Grotti - Moderatore
Massimiliano Grotti – Moderatore

San Beach Comix @t Home: Moderatori

Massimiliano Grotti, sceneggiatore, nato a Roma nel 1985. Dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza – Università di Roma, ha iniziato la sua carriera di sceneggiatore con la Graphic Novel “Iron Hand Superhero” pubblicata da ProGlo e, nel 2014, ha iniziato a lavorare con Noise Press e Niwaen. Nel 2016 ha lavorato su S.C.U.O.L.A. progetto in collaborazione con Unicef ​​e ASI. Ha recentemente scritto la serie “Boogeyman” pubblicata da Wunderman Comics ed è insegnante al Comics Junior per la Scuola Romana dei Fumetti. Autore del cardgame Don’t Wake Up Cthulhu! (Don’t Panic Games), attualmente sta scrivendo per Markosia Enterprises e Behemoth Comics.

antonio silvestri (tauro) - moderatore
antonio silvestri (tauro) – moderatore

San Beach Comix @t Home: I Moderatori

Tauro (Antonio Silvestri), nato a Sulmona (AQ) il 28 marzo 1979. Sceneggiatore, vignettista satirico, illustratore e grafico. Diplomato nel 2003 presso l’Accademia Del Fumetto di Pescara, entra nello stesso anno a far parte del corpo docenti, occupandosi soprattutto del corso Comix Junior. Come vignettista satirico, esordisce sul quotidiano regionale Il Tempo Abruzzo, entrando poi nello staff dei vignettisti de Il Fatto Quotidiano (compreso il suo inserto Il Misfatto) sotto la direzione di Stefano Disegni. Nel mondo dei fumetti ha pubblicato strisce umoristiche per vari quotidiani e settimanali. Per Tunué (collana Tipitondi) ha sceneggiato Claire e Malù (2016) e Guni – Una Fantastica Avventura (2018), entrambi con ai disegni Chiara Karicola. Per Shockdom ha sceneggiato Phlox (2016, disegni di Vanessa Cardinali).

San Beach Comix @t Home: La Diretta

Per non perdere questo interessante dibattito, sia che siate del settore editoriale, sia che vogliate conoscere queste due case editrici di fumetti, l’appuntamento è Sabato 5 Dicembre alle ore 11,00 presso i nostri canali social: FacebookYoutube e Twitch

Vi Aspettiamo numerosi!