Espositori
San Beach Comix: Arena di Combattimenti in stile Medievale grazie alla Sala d’Arme Marozzo

San Beach Comix: Arena di Combattimenti in stile Medievale grazie alla Sala d’Arme Marozzo

Saranno presenti al San Beach Comix in una arena allestita appositamente per la Manifestazioni i membri della Sala d’Arme Marozzo, che offriranno a chiunque voglia provare lezioni in stile storico medievale.

San Beach Comix: Arena di Combattimenti in stile Medievale grazie alla Sala d’Arme Marozzo

San Beach Comix: Arena di Combattimenti in stile Medievale grazie alla Sala d'Arme Marozzo
San Beach Comix: Arena di Combattimenti in stile Medievale grazie alla Sala d’Arme Marozzo

La Sala d’Arme Achille Marozzo ha lo scopo di studiare e diffondere le arti marziali italiane del medioevo e del rinascimento, in particolare l’antica scienza del combattimento con armi bianche (scherma medievale o scherma antica).
È dunque bandita ogni forma di contaminazione con discipline marziali moderne od orientali, e creatività artistica da parte degli istruttori: umilmente ci rifacciamo ai testi degli antichi maestri, discutendoli ed interpretandoli al meglio delle nostre possibilità.
La nostra missione non è di creare uno stile di combattimento nuovo, più o meno liberamente ispirato alle antiche scuole italiane, la nostra missione è la rinascita dello stile di combattimento italiano, così com’era e come si studiava nelle grandi sale d’arme dell’epoca.

Il cuore dello studio è costituito dai grandi trattati di scherma italiani del Quattrocento e del Cinquecento (soprattutto la prima metà del Cinquecento, con qualche eccezione per i trattati posteriori della Scuola Bolognese, la più tradizionalista dell&’epoca).
Per quanto riguarda le epoche più antiche il materiale esistente è (al momento) troppo scarso ed oscuro per consentire un recupero storicamente verosimile, ma le ricerche proseguono.

Il nostro interesse principale è dunque rivolto ad una scherma antica che utilizza molteplici armi, dal pugnale alla spada a due mani, dalle armi d’asta come la lancia e la ronca alla spada da lato a una mano (sola o accompagnata da diversi tipi di scudo, dal pugnale o dalla cappa ecc.); una scherma che utilizza il colpo di taglio, che non disdegna prese di lotta, calci ecc., che prende in considerazione anche scontri
contro più avversari, o contro avversari muniti di armi diverse dalle proprie.

Una disciplina quindi “robusta”, di contatto, senza dover per questo perdere la sua intrinseca nobiltà ed eleganza, una scherma, insomma, che sia una vera e propria scienza della difesa personale in una situazione di combattimento con armi bianche, come insegnato dagli antichi maestri.

Il primo anno di corso prevede lo studio della “spada sola” così come la insegnavano i Maestri Antonio Manciolino (Bologna 1531) e Achille Marozzo (Bologna 1536), con i suoi fondamentali, il passeggio antico, i colpi e le loro tecniche di combattimento.

Ogni nostra Sala inizia il primo anno con il medesimo corso di studi.

 

Vuoi scoprire anche tu la magia e l’eleganza di un combattimento antico? Passa a trovarci al San Beach Comix! Scopri come sfidare il tuo nemico a regolar tenzone il 2 e 3 Giugno 2018