Comunicati Stampa
San Beach Comix 2018: Mostra Espositiva – Sailor Moon Team Up di Dimensione Fumetto

San Beach Comix 2018: Mostra Espositiva – Sailor Moon Team Up di Dimensione Fumetto

In questa edizione del San Beach Comix ospiteremo la mostra espositiva offerta da Dimensione Fumetto: “Sailor Moon Team UP”

San Beach Comix 2018: Mostra Espositiva - Sailor Moon Team Up di Dimensione Fumetto
San Beach Comix 2018: Mostra Espositiva – Sailor Moon Team Up di Dimensione Fumetto

San Beach Comix 2018: Mostra Espositiva – Sailor Moon Team Up di Dimensione Fumetto

La mostra “Sailor Moon… Team Up!” è promossa e curata dall’Associazione Culturale Dimensione Fumetto. Nasce da un concorso di illustrazione aperto a non professionisti del settore di ogni nazionalità che abbiano compiuto i 14 anni.

La mostra, precedentemente allestita presso la Sala Archeologica di Palazzo dei Capitani del Popolo dal 1 al 15 dicembre 2017, è composta dai 40 elaborati ritenuti i più meritevoli, tra i 129 inviati, sia per tecnica che per composizione da parte di una giuria di esperti d’arte, di fumetto e illustrazione tra i quali spiccano i nomi di Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), Micheal Rocchetti (in arte Maicol&Mirco), Barbara Tomassini e Claudia Plescia.
Ogni tavola elabora la figura della guerriera Sailor Moon, o altri personaggi della saga, che interagisce con uno o più protagonisti del fumetto mondiale in un lavoro che non si presenta come semplice accostamento delle figure ma che prevede fantasia, studio e ricerca. Molte delle opere, infatti, traggono ispirazione dal panorama artistico e cinematografico per lo più statunitense o giapponese ma caratteristiche solide sono la rielaborazione di immagini e concetti con una spiccata coerenza ad un proprio stile personale. Le tecniche utilizzate spaziano dalle matite, alle chine, al digitale e grande importanza è riservata anche alla qualità del supporto utilizzato.

L’allestimento, ideato e realizzato dal Direttivo dell’Associazione, è minimal e diretto a puntare l’attenzione sulle capacità dei disegnatori amatoriali.
La mostra è stata ideata in occasione del venticinquennale della prima pubblicazione del fumetto di Sailor Moon in Giappone ed è frutto del percorso intrapreso dall’Associazione quattro anni fa, con il primo concorso di illustrazione, che ogni anno ha visto incrementare la risposta di giovani disegnatori sia a livello quantitativo che soprattutto qualitativo.

Ma conosciamo meglio l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DIMENSIONE FUMETTO

Dimensione Fumetto è una associazione culturale con sede in Ascoli Piceno, non ha scopo di lucro, presente da oltre vent’anni sul suolo Piceno.

Dimensione Fumetto è formata da soci che vanno dagli 8 ai 50 anni appassionati di fumetto e di tutto quello che gira intorno alla nona arte: film, musica, illustrazione, animazione e collezionismo.

Dai primi anni ’90 Dimensione Fumetto ha unito appassionati, cominciando dal fornire un luogo di ritrovo dove i ragazzi potevano parlare di ciò che più li appassionava, e avere un luogo sano dove incontrarsi.

Sempre in questi anni l’associazione ha cominciato a guardare oltre, organizzando viaggi per il Lucca Comics e altre fiere nazionali, abbiamo avuto stand al Lucca Comics e al Romics, il nostro desiderio era conoscere più appassionati possibile e coltivare amicizie extra regione.

Con i primi anni duemila la nostra vocazione divulgativa è cresciuta, abbiamo organizzato mostre e conferenze con i più importanti illustratori italiani, cineforum con i film di spicco della cinematografia nipponica e abbiamo continuato a proporre attività nella nostra sede.

Al compimento dei venti anni di attività, Dimensione Fumetto è entrata nel world wide web, con un sito di recensioni e consigli di lettura che in due anni è diventato punto di riferimento per tanti appassionati, Dimensione Fumetto da quattro anni promuove un concorso di illustrazione tra i più amati a livello nazionale, tra i nostri giudici abbiamo avuto i didegnatori Marvel e DC comics, oltre che professori d’arte e maestri ceramisti: ciò che più amiamo è fondere l’amore del fumetto con le eccellenze artistiche del nostro territorio.

Il cammino che abbiamo davanti è lungo, non solo vogliamo incontrare autori che ci piacciono, trasmettere la passione per l’arte e per le storie che ci emozionano: vogliamo dare voce ad un territorio in fermento che brulica di artisti che a volte fanno fatica ad emergere, vogliamo poter dire “noi ci siamo” e sopratutto “siamo con voi” e dare a tutti gli artisti giovani e meno giovani la possibilità di farsi conoscere, ed esprimersi in un mondo, quello del fumetto italiano, che sta diventando sempre più importante.